Mostra TESSI su energia, acqua e riuso, Ferrara

Un’esperienza multimediale, immersiva e interattiva (“se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”) sui temi dell’energia, dell’acqua e dei rifiuti che si terrà a Ferrara presso i Camerini del Duca nel Castello Estense dal 15 Febbraio al 13 Aprile 2014, con visite guidate gratuite e su prenotazione dal lunedì al venerdì per le scuole ed i gruppi. La domenica dalle 9.30 la mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito. La mostra è allestita nella prestigiosa location dei Camerini del Duca, uno dei luoghi più belli e suggestivi del Castello Estense.

L’Università di Ferrara presenterà inoltre il progetto “Sostenibile.unife.it, grazie all’esposizione di poster e la proiezione di video originali sulle tematiche della sostenibilità prodotti in collaborazione tra il progetto TESSI ed il laboratorio Se@-Centro di tecnologie per la comunicazione, l’innovazione e la didattica a distanza dell’Università di Ferrara.

Grazie all’esperienza del Laboratorio dell’Immaginario Scientifico nella progettazione di esposizioni scientifico-didattiche, e del laboratorio Se@ nella produzione di materiale audiovisivo, la mostra è strutturata in forma di multivisione per maxischermi con immagini ad alta risoluzione che vogliono diffondere, in particolar modo tra la studenti delle scuole superiori, una più profonda consapevolezza sui temi propri dello sviluppo sostenibile e sull’impatto delle attività quotidiane sull’ambiente circostante. La mostra include inoltre alcune postazioni fisse sulle quali i visitatori possono provare le animazioni multimediali che fanno parte del kit didattico TESSI.
Nel suo insieme l’esposizione si propone come un luogo ispirato ai principi dell’edutainment, cioè all’unione di apprendimento e divertimento, ma vuole anche essere un centro ad alto contenuto didattico per i gruppi scolastici.

Per iscrizioni alla mostra: tessi@unife.it