CORSI: occasione di aggiornamento, networking e presentazione del kit

DESCRIZIONE CORSI: Agli insegnanti che desiderano integrare le loro lezioni con i materiali del kit didattico TESSI viene proposto un programma formativo sui più recenti sviluppi in tema di efficienza energetica, fonti di energia rinnovabile, gestione sostenibile delle risorse e dei materiali di scarto, nonché per l’ottimizzazione dell’utilizzo del kit stesso. Il programma formativo prevede un percorso suddiviso in più moduli, ciascuno dedicato a un tema specifico.

  • l’efficienza energetica nel settore edilizio;
  • l’efficienza energetica nel settore industriale;
  • trasporti e mobilità sostenibile;
  • la gestione del ciclo delle acque;
  • la gestione dei rifiuti.

Gli insegnanti possono scegliere se partecipare al percorso formativo nella sua interezza o solamente a uno o più moduli. I moduli dedicati all’energia, inoltre, prevedono una suddivisione tra il percorso base e il percorso avanzato in modo da soddisfare le esigenze di tutti gli insegnanti, sia di coloro che insegnano materie umanistiche che di quelli che insegnano materie tecniche, sia di coloro che lavorano in licei o istituti magistrali che di coloro che lavorano in istituti tecnici. Al di la della parte teorica, i contenuti delle lezioni includono simulazioni ed esercitazioni su come condurre un piano di efficienza energetica, un programma per la riduzione degli sprechi di acqua e/o per ridurre la produzione di rifiuti. Il corso TESSI rientra nell’elenco delle iniziative di formazione per il personale della scuola proposte da soggetti esterni, accreditate per l’anno scolastico 2014/2015 dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003. STRUTTURA CORSI: La programmazione didattica può variare tra le edizioni slovena e italiana oltre che nel corso degli anni scolastici; inoltre, gli insegnanti delle scuole di lingua slovena in Italia, e di lingua italiana in Slovenia, possono liberamente decidere se partecipare all’edizione dei corsi in Italia o in Slovenia.

ITALIA: La struttura del percorso formativo per il terzo anno di progetto (2014/2015) è di quattro giorni di corso suddivisi in quattro moduli come descritto di seguito:

  • Modulo 1: “EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI” – 7 ore di docenza;
  • Modulo 2: “LE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE” – 7 ore di docenza;
  • Modulo 3: “IL CICLO DELLE ACQUE” – 7 ore di docenza;
  • Modulo 4: “LA GESTIONE DEI RIFIUTI” – 7 ore di docenza;

Il programma didattico dettagliato dei corsi è disponibile ai seguenti link:

SLOVENIA: La struttura del percorso formativo per il terzo e ultimo anno di progetto (2014/2015) è di tre giorni di corso che si svolgeranno dal 29 settembre al 1 ottobre 2014 e saranno suddivisi in tre moduli didattici come descritto di seguito:

  • Modulo 1: “La risorsa acqua”;
  • Modulo 2: “Energia ed Efficienza Energetica”;
  • Modulo 3: “Gestione dei rifiuti”.

Il programma didattico dettagliato dei corsi è disponibile al seguente link.

LUOGO E DATA: Si tengono tre edizioni del programma formativo per ogni anno scolastico, due in Italia e una in Slovenia. I corsi sono calendarizzati indicativamente all’inizio dell’anno scolastico e sono organizzati dallo Slovenski E-Forum e dall’Università degli Studi di Nova Gorica in lingua slovena e dall’AREA Science Park di Trieste e dall’Università degli Studi di Ferrara in lingua italiana con aree di riferimento rispettivamente: il Friuli Venezia Giulia per Trieste e le province del Veneto e dell’Emilia Romagna che rientrano nell’Area Programma per Ferrara.

CHI PUÒ PARTECIPARE:

  • Insegnanti di scuole secondarie di secondo grado pubbliche e private ubicate in aree eleggibili.

N.B. Gli insegnanti delle scuole di lingua slovena in Italia, e di lingua italiana in Slovenia, possono liberamente decidere se partecipare all’edizione dei corsi in Italia o in Slovenia.