PREMIO: “TESSI crossborder AWARD”

Il premio TESSI per la scuola sostenibile seleziona le scuole e gli studenti più attivi nel campo della sostenibilità, gli studenti più virtuosi nell’applicarla e i video più efficaci nel comunicarla. Partecipa al concorso, coinvolgi i tuoi studenti e i tuoi colleghi e potrai vincere interessanti premi che aiuteranno a migliorare il clima e l’ambiente generale dentro la classe e in tutta la scuola! ORGANIZZAZIONE DEL CONCORSO: Il concorso si svolge in tre edizioni durante gli anni scolastici 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 ed è suddiviso in tre categorie:

  1. scuole
  2. studenti (singoli o in piccoli gruppi)
  3. video e animazioni multimediali

Ogni categoria prevede una valutazione separata delle candidature e premi specifici. La valutazione della candidature avviene in modo trasparente ed imparziale secondo i criteri stabiliti dal bando pubblico che viene pubblicato per ogni edizione del concorso. I criteri di valutazione prendono in considerazione le seguenti aree:

  1. scuole:
    • la valutazione della riduzione dell’impatto ambientale;
    • il grado di coinvolgimento degli studenti;
    • la capacità di coinvolgere la comunità locale;
    • l’impatto di lungo periodo delle misure intraprese;
    • innovatività delle misure intraprese;
    • eventuali collaborazioni transfrontaliere;
  2. studenti (singoli o in piccoli gruppi):
    • la valutazione della riduzione dell’impatto ambientale;
    • il coinvolgimento di amici e parenti;
    • originalità del piano di riduzione dell’impatto ambientale;
    • impatto di lungo periodo;
  3. video e animazioni multimediali:
    • pertinenza con i temi dello sviluppo sostenibile;
    • qualità del video/animazioni;
    • originalità.

CHI PUÒ PARTECIPARE: Al concorso possono partecipare tutte le scuole secondarie di secondo grado e gli studenti ad esse iscritti dell’intera Area Programma. Per favorire l’integrazione tra le scuole e gli studenti italiani e sloveni, verranno riservati dei punti aggiuntivi per i progetti presentati congiuntamente da scuole dei due paesi.

PREMI: I primi tre classificati per ogni singola categoria vincono supporti didattici e materiali promozionali di diverso tipo collegati al tema dello sviluppo sostenibile per un valore totale di € 21.500 per ogni edizione. Inoltre, i migliori video e animazioni saranno pubblicati sia sul sito del progetto che su You Tube.

INFO POINT E PRESENTAZIONE CANDIDATURE: Per informazioni e chiarimenti sul bando di concorso, per ottenere consigli sullo sviluppo del piano di riduzione dell’impatto ambientale che si intende implementare e per la raccolta delle candidature al concorso sono attivi due info point: Per le scuole italiane: AREA Science Park Servizio Formazione, Progettazione e Gestione Progetti Padriciano 99 34149 Trieste telefono: +39 040 375 5203/5297/5268 e-mail: tessi@area.trieste.it web: www.area.trieste.it Per le scuole slovene: Slovenski E-Forum društvo za energetsko ekonomiko in ekologijo Trubarjeva cesta 50 1101 Ljubljana telefono: +386 (0) 1 436 41 44 e-mail: info@se-f.si web: www.se-f.si

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE: La presentazione delle candidature avviene attraverso appositi moduli e in due fasi successive:

  • una pre-registrazione in cui si esprime l’intenzione di partecipare al concorso TESSI per la scuola sostenibile con scadenza nel mese novembre 2014;
  • la richiesta di partecipazione definitiva in cui vengono illustrate le azioni intraprese e/o in corso di realizzazione e la relativa documentazione probatoria sulla performance in termini di efficienza energetica con scadenza nel mese di febbraio 2015.

Per ogni edizione del concorso, i termini precisi per la presentazione delle candidature sono specificati all’interno del bando pubblico. PREMIAZIONI: La consegna dei premi avviene attraverso una cerimonia di premiazione pubblica organizzata presso il centro congressi di AREA Science Park, Trieste.