5 errori frequenti che si commettono facendo trading online
Fare trading online permette di guadagnare denaro, a volte si parla anche di molto denaro, ma come tutti sanno, i movimenti di borsa sono in rialzo come al ribasso, per cui come è possibile guadagnare denaro è anche possibile perderlo in men che non si dica.
Essere un buon trader significa spesso avere i nervi saldi e non commettere errori.
Ci sono alcuni errori che non sono particolarmente gravi e che semplicemente limitano gli incassi, ma che ne sono altri che potenzialmente sono fatali per gli investimenti.
5 errori comuni nel trading online che possono essere letali per il budget
- Evitare di usare più broker contemporaneamente. Scegliere un broker è un po’ come scegliere un fidanzato. Prima di iniziare, valutate bene le proposte. Prima di cambiare broker pensateci bene.
- Quanto depositare come primo investimento. Certo dipende da quanto avete a disposizione in totale. Ma se anche avete a disposizione qualche centinaio di migliaia di euro, pensateci bene prima di depositarli ed investirli. Fate delle valutazioni accorte, e fino al momento in cui non vi sentite davvero sicuri del metodo, della tecnica e del sistema andateci piano.
- Quando arriva il momento di fare gli investimenti state investendo i vostri soldi, pertanto fate voi stessi le valutazioni del caso. Non basatevi sul primo articolo o sulla mail che avete ricevuto che vi consiglia di comprare questa o quell’azione. Chi scrive articoli o propone azioni non perde niente, voi si.
- Leggete bene termini e condizioni proposte dal broker. Soprattutto per quanto riguarda le commissioni e i possibili bonus. Leggere con attenzione farà in modo che vi ritroviate con
spiacevoli sorprese.
- Cercate di rimanere tranquilli in ogni situazione. Sia che le posizioni su cui avete investito salgano o scendano la prima regola fondamentale è mantenere la calma. Per mantenere la calma è bene essere informati su tutto quello che circonda il mondo finanziario.
Molti trader finiscono per limitare i guadagni o ampliare le perdite non tanto perché non applicano la giusta strategia, quanto perché non sono in grado di mantenere i nervi saldi e ragionare con lucidità nel momento cruciale.
Se non vi sentite sicuri evitate di protrarre situazioni che possono inficiare i guadagni ottenuti.